ESPERIENZE - CV

Psicologo Sportivo in U.S. AREZZO

Dal 2012 ho la responsabilità dello sviluppo delle capacità mentali nel Settore Giovanile dell'U.S. Arezzo e lavoro a stretto contatto con 18 allenatori e più di 300 atleti dall'U6 all'U18.

Formatore e docente

Le edizioni del corso l'Allenatore Vincente sono state un successo: molti allenatori sono stati formati negli ultimi 4 anni con gli esclusivi concreti e pratici PROTOCOLLI di Psicologia dello Sport specifici per gli Allenatori.

Allenatore nell'U.S. Arezzo

Sono un Allenatore di Calcio, ho fatto esperienza in tutte le categorie giovanili, dall'U6 all'U18, conseguendo le licenze Uefa B e Istruttore di Giovani Calciatori.
Nella stagione 2014/2015 sono l'Allenatore degli U17 e Vice Allenatore della Berretti U19 dell'U.S. Arezzo.

Tirocinio nell'A.C. Siena

Nel periodo 2010-2014 ho svolto come Psicologo dello Sport un fondamentale tirocinio formativo presso il Centro BodyTech Mind dell'A.C. Siena diretto dal Neuropsicofisiologo dell'A.C. Siena (ex MilanLab) Dott. Zerbini Umberto, nel quale ho appreso strumenti innovativi e straordinariamente efficaci, al fine di aumentare le prestazioni e la gestione della sfera mentale e psicologica propria della prestazione sportiva dell'atleta.

ESPERIENZA in MalESIA 2013

Nel 2013 ho avuto un importante incarico all'estero come Direttore Tecnico e Capo Allenatori del Coerver® Coaching Malesia e come Psicologo dello Sport presso il National Sports Institute a Kuala Lumpur, dove ho potuto perfezionare la propria formazione e conoscenza riguardo ai protocolli di Psicologia dello Sport.

Tirocinio nello Skoda Xanthi

A Pasqua 2015 ho svolto un importante tirocinio formativo come Allenatore presso la società ellenica Skoda Xanthi, Allenatore Răzvan Lucescu e Vice Allenatore Diego Longo.



CV Allenatore

2014/2015

• US Arezzo FA (Serie C Lega Pro). Allenatore U17, Vice Allenatore Berretti U19 (Allenatore Andrea Sussi). Specialità: Assistente della Fase Difensiva.
• Arezzo FA (Dilettanti). Giocatore-allenatore 2a squadra.

2013/2014

• US Arezzo FA (Serie D). Allenatore U15, Vice Allenatore Juniores Nazionale U19 (Allenatore Andrea Sussi). Specialità: Assistente della Fase Difensiva.

2013

• Coerver Coaching (MALESIA). Direttore Tecnico dell'Accademia Coerver Coaching, responsabile del suo sviluppo in tutto il territorio malese.
• POS Malaysia FC (MALESIA - Malaysia Premier League). Responsabile area mentale della squadra - Allenatore: G. Torairaju.

2011/2013

• US Arezzo FA (Serie D). Allenatore U13.

2006/2011

• US Arezzo FA (Serie D). Allenatore U6-U8-U10-U12.




CV Psicologo

2012-oggi

• US Arezzo FA (Serie C Lega Pro). Psicologo dello Sport con responsabilità dello sviluppo delle capacità mentali e cognitive nel settore giovanile.

2010

• Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

2009/2010

• Master Professionale in Psicologia dello Sport, Milano. PsicoSport, Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport.

2007/2008

• Centro di Terapia Strategica (CTS), Arezzo. Tirocinio post-laurea. Acquisizione delle capacità di diagnosi di particolari tipi di patologie psicologiche. Approfondimento degli strumenti e delle metodologie di ricerca e di intervento nell’ambito della formazione del personale, della gestione della leadership e dell’organizzazione aziendale.

2007

• Dottore in Psicologia Sperimentale. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Tesi: ‘Effetti dell’ansia sull’attenzione visiva: un’indagine comportamentale ed elettrofisiologica’.

2005

• Dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Tesi: ‘La plasticità corticale: la ricerca di base e la riabilitazione’.